Viaggiare e risparmiare
Con qualche accorgimento si può!
È vero, il costo del carburante è proibitivo e non dipende dalla nostra volontà.
Ma basterebbe cambiare alcune piccole abitudini per riuscire a spostarsi in auto spendendo meno.
Ce lo dimostra uno studio condotto in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna: un guidatore spende in media oltre 3.000 euro l'anno in benzina.
E se fosse possibile risparmiare?
Vediamo insieme come.
Alleggerisci il portabagagli.
Perché non diamo un'occhiata a quanti oggetti ingombranti, pesanti e non sempre utili teniamo nel portabagagli? Un'auto più leggera consuma meno!
Se non si parte per un viaggio, via il portapacchi! Eliminando portapacchi e portasci quando non servono, la tua auto sarà più aerodinamica e ti farà risparmiare quasi il 40% sulle spese di benzina.
Attenzione alle temperature!
Il climatizzatore si nutre di carburante. Quando non è necessario, è meglio evitare di tenerlo sempre acceso: potrai risparmiare così fino al 20% sui consumi di benzina.
Nella guida cittadina è meglio tenere i finestrini aperti, piuttosto che il climatizzatore acceso.
Quando guidate su strade ad alta velocità, invece, meglio tenere i finestrini chiusi: un'auto aerodinamica è un'auto che risparmia!
Prenditi cura della tua auto.
Un controllo completo della tua auto ti aiuterà a mantenerla sempre come nuova, energica e scattante.
Pneumatici, convergenza delle ruote, cambio dell'olio, filtro dell'aria sono tutti quei controlli di routine che ti permetteranno una guida in tutta sicurezza e attenta al risparmio.
Guida con gusto...e relax!
Diciamo la verità: mantenere la calma al volante è decisamente difficile. Ricordiamoci però che una guida più rilassata ci aiuta a risparmiare!
Senza nessun bisogno di trasformarsi nel famigerato vecchietto col cappello, quello che ti appare davanti solo quando hai fretta, ecco qua una breve lista di consigli di guida che aiutano a contenere i consumi di carburante:
- avere una velocità di guida costante
- evitare le partenze accelerate
- mantenere le giuste distanze di sicurezza
- cambiare marcia al momento giusto
Sono tutti atteggiamenti grazie ai quali non solo si risparmia, ma si tiene anche una guida più sicura.
Arrivando sempre e comunque al proprio traguardo.
Controlla i tuoi pneumatici.
La pressione delle gomme andrebbe controllata ogni mese, per permettere una guida più sicura e attenta al risparmio di benzina.
Pneumatici troppo sgonfi hanno maggiore attrito con l'asfalto, troppo gonfi tendono a usurare le sospensioni dell'auto. Controlla la corretta pressione dei tuoi pneumatici sul libretto dell'auto.
Ricorda poi che, con il cambio di stagione, è bene sostituire le gomme invernali con quelle estive e viceversa.