Rettifica piano monoblocco

La rettifica del piano del monoblocco viene eseguita nei seguenti casi: consumo del liquido refrigerante nel motore o presenza di liquido nell'olio motore. Questi problemi possono nascere da un surriscaldamento. L'operazione di spianatura viene comunque sempre eseguita quando vengono effettuate lavorazioni sul basamento, anche per controllo del piano d'appoggio della guarnizione della testata su cui andrà poi appoggiata e fissata la testa cilindri.

Il monoblocco dovrà avere una planarità perfetta, perché la guarnizione di tenuta si possa accoppiare senza imperfezioni fra testa e monoblocco. la spianatura viene eseguita con una macchina ad utensile o una rettifica a mola. La scelta della macchina in alcuni casi è anche imposta dal materiale con cui è costruito il basamento, oppure dal materiale di cui sono fatte le canne cilindri. L'operatore procede con il piazzamento del basamento nella macchina, per ripristinare il piano d'appoggio.

Vengono eliminati avvallamenti e parti consumate, viene poi controllata la rugosità del piano con l'apposito strumento, così che la guarnizione possa aderire perfettamente.

Piazzamento e spianatura del monoblocco Fiat 1100 del 1948

piazzamento e spianatura del monoblocco Fiat 1100 del 1948

piazzamento e spianatura del monoblocco Fiat 1100 del 1948 piazzamento e spianatura del monoblocco Fiat 1100 del 1948 piazzamento e spianatura del monoblocco Fiat 1100 del 1948

Nella sequenza di foto si possono vedere i vari passaggi di piazzamento e spianatura del monoblocco di una Fiat 1100 del 1948.

Imolaservices è un marchio di Imola Rettifiche srl
Sede Legale: Via U.Coralli, 62 - 40026 Imola Bo Italy
P.Iva 00605991207 - CF 03232970370 - REA n. 274741 - Trib. BO 3452 - Cap. soc 30000 € i.v.

Tel. + 39 0542 641244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.