Costruzione alloggio sede valvola
La sede valvola è un componente fondamentale per il coretto funzionamento del motore, in quanto il perfetto accoppiamento con la valvola in fase di chiusura permette la tenuta della spinta di compressione da parte del pistone e quindi il perfetto rendimento del motore. Naturalmente il continuo martellamento della valvola sulla sede provoca l'usura della stessa.
Quando l'usura della sede è eccessiva, e quindi non si può effettuare la rettifica, si procede alla sostituzione. Nelle testate in ghisa di macchine d'epoca, le sedi valvole erano ricavate dalla fusione tramite fresatura, quindi bisogna procedere alla costruzione dell'alloggio, ricavandolo nella testa con la fresatrice, per poter inserire un anello d'acciaio che, appositamente lavorato, sarà la nuova sede d'appoggio della valvola.
L'operatore procede al piazzamento della testa cilidri nella fresatrice, effettuerà lo scavo nella testa, dopodiché, calcolando la giusta interferenza, partendo da un anello in acciaio sinterizzato grezzo, tornirà a misura la sede per montarla con appositi inseritori sulla testata. L'ultima fase di questa complessa operazione è la fresatura degli angoli d'appoggio sulla sede per accoppiare perfettamente la valvola.